Il 15 marzo l’Uteam ha ospitato l’evento culturale dedicato ai fratelli Salimbeni e alle loro produzioni artistiche.
Marcello Muzzi è stato presentato dalla cara amica dell’associazione la giornalista Barbara Olmai, che ha sottolineato l’attivismo dell’Università della Terza Età dell’Alto Maceratese, necessario per i piccoli comuni del territorio per poter vivere attività culturali di spessore.
Il relatore è vicepresidente dell’Archeoclub di San Severino Marche, una persona poliedrica, dotata di passione e competenza in ambito culturale ed artistico.
Secondo Muzzi, chi è nato a San Severino Marche (come lui) deve conoscere le preziosità della città, i suoi beni artistici.
Il primo personaggio che ci è stato presentato nell’incontro è stato Pietro Zampetti, cui si deve la notorietà dei Salimbeni. Nel 1958 egli aveva organizzato una mostra a Verona, in cui portò un altarolo firmato Lorenzo Salimbeni. Gli esperti trovarono improbabile che un pittore con tale estro potesse venire da un posto sperduto. Nell’opera si rinvenivano infatti caratteri internazionali e innovativi. Zampetti invitò quindi degli esperti d’arte a venire a San Severino Marche, per godere delle opere degli illustri fratelli pittori.
Dopo questi fatti, i fratelli Salimbeni entrarono nei libri di storia dell’arte, come rappresentanti del gotico detto “internazionale”, “cortese”, “fiorito”.
Muzzi ci ha riportato al tempo dei due pittori, il tempo delle Signorie e delle loro corti, quando gli Smeducci commissionavano opere che rappresentassero loro ed il loro tempo.
Durante la serata, abbiamo potuto godere di disquisizioni di vario genere sulle principali curiosità delle opere dei Salimbeni.
Dal ritrarre bambini litiganti, ad un Sant’Eustachio che prende sottobraccio S.Lorenzo, a voler rappresentare una conciliazione fra i monaci di San Lorenzo in Doliolo con quelli di Sant’Eustachio.
Muzzi è un grande oratore che ama la sua città e sa diffondere la conoscenza di due pittori eclettici che hanno portato il nome di San Severino Marche nel mondo.
W il gotico fiorito!
Vi aspettiamo al prossimo appuntamento culturale!
note legali | UTEAM3 | telfax +39 0733 634235 | uteam3mc@gmail.com | p. iva 01278290430 | cod. fisc. 92002690433